Le vie della seta: il viaggio negli oggetti

Marionetta

Le vie della seta ripropone, nel centro di Milano, un viaggio nel mondo di cose e colori d’oriente! Abbiamo scelto un nome importante e con una storia per una piccola ma sorprendente esposizione di articoli provenienti principalmente dall’Asia.

L'esposizione è sempre aperta, ma per essere sicuri di poterla visitare con la dovuta calma e di poter essere adeguatamente accompagnati vi chiediamo, se possibile, di concordare il giorno e l'ora visita: scrivendoci un'email o telefonandoci. Ci teniamo a garantirvi tutta la nostra attenzione e disponibilità.

BurattiniIl nome Le vie della seta, che abbiamo scelto per il nostro negozio di oggettistica orientale, ci riporta a un passato remoto, popolato di mercanti in viaggio lungo percorsi carovanieri che si snodavano dalla Cina verso le sponde del Mar nero e del Mediterraneo. Le merci più varie passavano da una carovana all’altra, da una mano all’altra, durante percorsi che duravano lunghi mesi e che attraversavano deserti, valicano passi montani, percorrevano steppe e pianure senza fine.

Le antiche strade carovaniere non solo sono state le vie conduttrici per lo scambio di merci, ma hanno giocato un ruolo importante nella diffusione di culture, religioni e incontri tra moltitudini di popoli di varie etnie.

Alcuni oggetti delle vie della seta

Nella nostra esposizione potete trovare sete provenienti dal Laos, dalla Thailandia e dall’India, sia di produzione artigianali e tradizionali sia di produzione moderna. Potete trovare tessuti come copricuscini e runner.

Altri oggetti disponibili

Vi sono anche monili in argento provenienti dal Nord della Thailandia, i particolari Tribal Silver Hills, anelli, orecchini con pietre dure dal Nepal e dal Tibet, oltre ad alcuni esempi di gioielli provenienti dall’Afghanistan e dal Turkmenistan.

In molti casi sono oggetti che importiamo direttamente.

Ombrellini birmaniCi sono oggetti curiosi, scatole provenienti dalla Cina o dall’India. Accanto a finissime lacche del Myanmar trovano posto i caratteristici ombrellini colorati, manufatti peculiari di questo incantevole paese.

L’esposizione è arricchita da alcuni arredi tipici, che sono comunque in vendita per gli appassionati.

Le vie della seta propone anche il tè con i suoi accessori: teiere dal Giappone e dalla Cina e una serie di piccoli ma utilissimi accessori che completano e arricchiscono la bevanda più bevuta al mondo.

Ma questo è un altro viaggio, quello nel gusto, che ci porta nell'apprezzamento dei sapori e che ci dà appuntamento a Fima Caffè.